Pagine

domenica 30 maggio 2010

QVS-GTK 2.1.0 è tra noi

Con un'insolita puntualità sulla tabella di marcia QVS-GTK è stato rilasciato pochi minuti fa.

Su http://code.google.com/p/qvs/ potete già ammirare i link che portano alla nuova versione.
Su https://launchpad.net/~urturino/+archive/qvs-ppa sono già disponibili i deb per Karmic e Lucid (hardy non verrà supportato*)

Le Novità

Le novità della versione 2.1 sono molte, diamo uno sguardo al changelog:
- Visualizzazione dell'estrazioni degli ultimi 2 mesi
- Visualizzazione dei numeri ritardatari
- Visualizzazione dei numeri più frequenti
- Possibilità di configurare alcuni aspetti del programma
- Pesanti cambiamenti alla grafica
- Possibilità di essere avvertiti della disponibilità di nuove versioni
Come vedete sono adesso visualizzabili le estrazioni, i ritardatari e i numeri più frequenti, cosi come era possibile fare su Qvs 1.5


Inoltre il programma avverte della disponibilità di nuove versioni, (ovviamente se avete installato il programma tramite PPA aspetterete che questo venga aggiornato invece di installarlo manualmente).

E infine è stato creato un file di configurazione che si crea automaticamente nella vostra Home e consente di configurare alcuni comportamenti del programma.

Riguardo alla questione di Windows, per esso non è stato possibile creare l'eseguibile, il programma rimane comunque utilizzabile da sorgente dopo aver installato Python, Gtk+ e Pygtk.

Non c'è altro da aggiungere, utilizzatelo e ditemi che cosa ne pensate, la versione 2.2 si avvicina.

*La versione 2.1 è incompatibile con Python 2.5 quindi Hardy è escluso

sabato 29 maggio 2010

Decisione sul rilascio di QVS-GTK per Windows

Ok, le ho provate tutte, ho scaricato 8 diversi installer, ho seguito 4 diverse guide, ho passato 5 orribili giorni su Windows e di funzionare non ne vuole proprio sapere, non riesco a installare correttamente Python-Pygtk-Glade-Py2exe sul mio computer e senza questi 4 componenti non si può creare l'eseguibile per Windows.

Io mi arrendo, se fino a ieri dichiaravo che avrei prima risolto i problemi su Windows e poi rilasciato il programma, oggi devo mettermi di fronte alla realtà: le ho provate tutte e non funziona.

Se qualcuno con una piattaforma Python-Pygtk-Glade-Py2exe installata su Windows vuole creare l'eseguibile faccia pure, ma io non ho intenzione di perdere altro tempo, dopo 4 mesi di sviluppo lavorando a una media di 4 minuti al giorno non perderò di certo altri 4 mesi per creare l'eseguibile per Windows, se lo volete, installate python, pygtk e glade e usatelo da sorgente.

Domani rilascerò QVS-GTK, Sorgente, deb e rpm.
Aggiornerò il ramo di Bazaar (eliminerò quello svn che non funziona da settimane) e caricherò i deb nel PPA.
E basta.

sabato 22 maggio 2010

QVS-GTK 2.1 è finito

Basta cosi, dopo 4 mesi di sviluppo questo è il massimo che possa fare, oltre non sono capace di spingermi.

QVS-GTK 2.1 è pronto, dovrò togliere qualche riga che avevo inserito perché pensavo mi servisse, poi un controllo rapido all'intero codice, il porting a windows e la creazione dei pacchetti, ma il codice è finito, le feature sono queste.

Cosa è successo?

Una delle nuove caratteristiche di QVS-GTK è la visualizzazione delle [estrazioni/ritardatari/frequenti], ma in caso di connessione assente il programma non fa nulla e si limita a mostrare le tabelle vuote.
Era mia intenzione riuscire a far visualizzare una finestra che segnalasse l'assenza di connessione, ma le 3 funzioni per il download di [e/r/f] non comunicano tra loro. Avevo bisogno che la prima che non trovasse la connessione fermasse le altre e visualizzasse la finestra; La cosa, allo stato attuale del codice, è impossibile senza pesanti modifiche al codice stesso, quindi in questo giro getto la spugna.
In caso di connessione assente, le tab verranno nascoste e per visualizzarle si dovrà (dopo aver ripristinato la connessione) riavviare il programma.

Discorso a parte fa il "controllo di nuove versioni all'avvio" che consente di visualizzare la finestra e di riprovare a connettersi senza riavvio di QVS-GTK

Con questo colpo di scena il rilascio di QVS-GTK 2.1 diventa questione di giorni, entro una settimana o poco più. (e Murphy inizia a guardarmi storto)

venerdì 21 maggio 2010

Salve a tutti e benvenuti nel Blog Ufficiale di QVS-GTK.

QVS-GTK è un programma scritto in Python+(PyGtk e Glade) per calcolare le vincite al gioco del lotto.

Il programma è hostato su GoogleCode all'indirizzo: http://code.google.com/p/qvs/ ed è disponibile sia per Windows che per GNU/Linux (nulla gli vieta di funzionare su Mac OS X, ma non ho mai potuto provarlo)

Questo blog nasce come strumento per far seguire più facilmente lo sviluppo delle nuove versioni e aumentare la collaborazione tra lo sviluppatore e gli utenti (pochi, ma spero che ci siano).

Chi volesse approfondire la storia di QVS & QVS-GTK può farlo dando un'occhiata alla timeline o al mio vecchio blog,

Chi invece volesse provare il programma potrebbe gradire un link alla pagina di download
Per gli utenti di Ubuntu c'è anche l'apposito PPA

E per ultimo, visto che la versione attualmente in sviluppo, la 2.1, è prossima al rilascio, chi la volesse provare in anteprima può usare Bazaar

Questo è tutto, questo è QVS-GTK, e questo è il suo Blog.